Due cartelle gemelle

Abbiamo parlato più volte della sincronizzazione tra due cartelle sul Mac, ma mai decretato il modo migliore per farlo. Difficilmente si potrà assegnare, tra i molti software di sincronizzazione realizzati per Mac, il premio di vincitore assoluto della categoria, anche perché in realtà sarà l’utente a dover scegliere il programma adatto in base alle proprie necessità.
Tra i più facili da usare c’è sicuramente SyncTwoFolders, un software semplice, essenziale, e per certi aspetti anche spartano, ma indubbiamente completo e utile ad effettuare una valida sincronizzazione tra due cartelle. Il programma, basato sulla collaudata tecnologia offerta da AppleScript, offre una GUI molto familiare e intuitiva, per avere pieno controllo sulla sincronia.
È sufficiente selezionare la cartella di origine e la cartella di destinazione (tramite puntatore o con un semplice trascinamento) indicando la modalità, che può essere unidirezionale o bidirezionale, in cui i file e le cartelle dovranno essere sincronizzate o semplicemente copiate, ed il programma si occuperà di effettuare la copia attraverso il Finder. La modalità simulazione permette di provare prima la bontà della configurazione, onde evitare la perdita accidentale dei dati.
È lo strumento ideale per avere una cartella perfettamente identica su due Mac, ma anche per un sano backup di file su un disco esterno e molte altre applicazioni, in base alle regole di sincronizzazione applicate.
La localizzazione in lingua italiana, a cura di Marco Noldin, include la traduzione dei tag d’aiuto per familiarizzare con le opzioni del software: basta soffermarsi con il puntatore un po’ ovunque per far apparire delle complete finestre di aiuto.
Il software è stato aggiornato la settimana scorsa alla nuova versione 1.6, offrendo una corretta visualizzazione del log nel processo di sincronizzazione.
SyncTwoFolders 1.6 è gratuito, funziona da Mac OS X 10.3.9 a Mac OS X 10.6.x ed è disponibile per il download sul sito degli sviluppatori Thomas Robisson e Philippe Galmel, insieme ad altre interessanti applicazioni e script.

Un commento a “Due cartelle gemelle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *