Disegnare con il Mac

Derivato dalla versione a pagamento di SketchBook Pro (24 euro), sbarca su Mac App Store il software gratuito SketchBook Express, un fantastico programma da disegno per Mac, realizzato da Autodesk.
Il software di pittura e disegno SketchBook Express, permette di trasformare il proprio Mac in un moderno album da disegno. Anche i nuovi utenti possono essere produttivi in pochi minuti, con funzionalità di schizzo professionali e un’interfaccia intuitiva.
Nonostante l’applicazione sia completamente gratuita, le funzioni offerte la rendono una valida alternativa ad applicazioni ben più costose e di fascia professionale. SketchBook Express è il compagno ideale del trackpad di Apple e di tavolette grafiche, grazie a strumenti come matite, penne, pennelli, gomme, sfumini, riquadri di varie forme, tavolozza dei colori e molto altro.
È facile come usare carta e penna, con l’immediatezza di utilizzo e tempi di apprendimento molto brevi; è possibile creare di tutto, da rapidi schizzi a illustrazioni di qualità per un utilizzo semiprofessionale, importando anche immagini fotografiche facilmente fondibili con il disegno. L’unico limite è imposto dal proprio talento e dal formato di 162,5 cm2 con risoluzione limitata a 100 dpi, appena sufficiente per la stampa su plotter.
Finora l’applicazione era riservata, senza un costo di licenza per l’utilizzo, come valore aggiunto all’hardware acquistato (solitamente tavolette grafiche), ora SketchBook Express 5.0 è disponibile gratuitamente per il download solo sull’App Store di Apple ed in questi giorni ha già riscosso il meritato successo.

9 commenti a “Disegnare con il Mac”

  1. L’ho scaricato anche io la settimana scorsa… molto ma molto carino, ci vorrebbe una tavoletta grafica perchè per disegnare con il mouse è ancora più complicato ….

    MAC mini
    iPod Nano 5 generazione da 8GB
    iPhone 3G 8GB
    iPhone 3Gs da 16GB

  2. Ma se ho Inklet(il programma che ti fa disegnare con il trackpad), devo per forza usare una penna (tipo quella del Nintendo DS per capirci) per disegnare vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *