Da DVD DL a DVD SL… ad iTunes

Tra i programmi più interessanti, per chi desidera trasformare i contenuti di un DVD in formato compatibile con iTunes (iPod, iPhone ed Apple Tv), c’è Dvd Remaster, uno dei più potenti software di conversione e compressione video. Tra le numerose opzioni del programma, c’è anche la possibilità di comprimere una cartella VIDEO_TS dalle dimensioni eccessive (tipo quella dei DVD dual layer), per masterizzarla in un unico DVD a singolo strato, a patto che non sia protetta da sistemi antipirateria; anzi in effetti Dvd Remaster fu progettato originariamente proprio per questo, portare un DVD DL su un comune DVD da 4,36 GB (calcolati anche in 4.7 GigaBytes da Snow Leopard).
Il programma, realizzato da Metakine, Inc., si distingue per l’estrema facilità d’utilizzo, per la velocità di conversione e per l’elevata qualità offerta in uscita.
Pochi giorni fa la software house ha rilasciato la nuova versione 6.0 di Dvd Remaster, offrendo nuove e numerose funzionalità, come un supporto audio più versatile (suono surround per Apple TV) ed una codifica ancora più veloce (video H.264 con Turbo.264).
DVDRemaster è disponibile in due versioni: Standard e Pro; l’edizione Pro è progettata per fornire un controllo maggiore sulle copie DVD permettendo di scartare a scelta le tracce audio e video poiché eliminando funzioni non necessarie, ci sarà più spazio disponibile per ottenere una ricompressione inferiore e automaticamente di qualità superiore. Sul sito dello sviluppatore è presente una tabella comparativa tra le due versione, per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
DVDRemaster 6.0 costa meno di 34 euro nella versione Pro, e poco più di 27 euro nella versione Standard. L’aggiornamento da una versione precedente, o dalla Standard alla Pro costa molto meno, dai 7 ai 10 euro. Non manca una versione demo, disponibile per il download, in grado di far apprezzare le doti del software. I requisiti di sistema prevedono Mac OS X 10.4 o superiore, QuickTime 7.2 o successivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *