Creare gallerie fotografiche (o video) in Flash

Slideroll Gallery AV è un piccolo, ma in alcuni casi comodissimo, programma per Mac e PC che consente di realizzare gallerie di filmati e immagini in Flash. Lo strumento è estremamente facile da usare, bisognerà semplicemente aggiungere con un “drag and drop” tutti gli elementi destinati al progetto, per poi organizzarli in base alle proprie esigenze, trascinandone l’ordine ed impostando lo stile dell’interfaccia (colore e tipo di visualizzazione). È possibile al termine del lavoro pubblicare la presentazione nella propria sezione personale di Slideroll (logicamente disponibile dopo una registrazione gratuita) oppure più comodamente esportando il file in formato SWF per inserirlo nel software usato per realizzare il proprio sito, oppure caricando tutto il lavoro sul proprio spazio web tramite l’abituale client FTP.
Slideroll Gallery AV, sviluppato da Geoff Gaudreault, è stato recentemente aggiornato alla versione 2.0.1, con una riscrittura completa del software, l’aggiunta delle opzioni di esportazione in formato SWF e del componente Gigya Sharing. Il programma è gratuito, ed è disponibile per il download partendo dal sito ufficiale di Slideroll.

Un commento a “Creare gallerie fotografiche (o video) in Flash”

  1. L’ho provato, carino, utile per chi non ha Flash e non lo sa usare. Forse un po’ macchinoso i primi istanti, ma una volta creata una gallery con qualche immagine permette di esportare sia l’SWF che la pagina HTML con il codice già incorporato, non solo, con un minimo di classi CSS per la personalizzazione. Alla fine del lavoro basta caricare sul server via FTP 2 soli file, il movie SWF e la pagina HTML, oppure copiare e incollare tutto il codice tra i tag:
    <body>
    qui_il_codice
    </body>
    in una pagina del proprio sito, il gioco è fatto.
    Gallery perfetta per chi non ha molta dimestichezza e pratica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *