Creare cartoni in 2D

La Smith Micro, azienda che è sempre attenta al mondo Apple (produttrice di Stuffit e Spring Cleaner -tra gli altri-), ha aggiornato alla settima versione il suo software per la creazione di Animazioni e Cartoni animati in 2D.
Anime Studio 7 ha dalla sua un interfaccia davvero semplice e divertente, veloce e accessibile anche per chi non ha esperienza con il disegno e con il mondo dell’animazione, senza tralasciare strumenti potenti ed avanzati.
Il software permette di disegnare, importare immagini, inserire audio e sottotitoli. Oltre alle tante funzione delle versioni precedenti, adesso si può lavorare su livelli multipli per editare le proprie animazioni, si possono associare dei punti cardine alle figure per facilitare i movimenti dei successivi frame di un’animazione, in più c’è il supporto nativo all’esportazione sugli onnipresenti Youtube e Facebook. Tutto in funzione di una semplificazione e velocizzazione nel processo di lavoro per gli aspiranti artisti.
Sono presenti anche numerosi esercizi e file d’esempio che insegnano a sfruttare al massimo le funzionalità dell’applicazione; è possibile partire da un primo schizzo, farne la scansione ed importarlo, oppure disegnare direttamente con una tavoletta grafica, lavorando il disegno in maniera vettoriale per una flessibilità nei ridimensionamenti e nei successivi movimenti di un’animazione (supportando anche i file a livelli aperti di Photoshop), inoltre è stata aggiunta anche la compatibilità con i file 3D creati con Poser.
Anime Studio 7.0 costa 49,99 dollari nella versione Debut, e 200 dollari circa nella versione Pro, tuttavia è disponibile per il download, dopo una breve registrazione, la versione Trial che ha una durata di 30 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *