Convertire una scansione in testo

PDF OCR X è un’applicazione per Mac OS X che, grazie all’utilizzo di una avanzata tecnologia OCR (Riconoscimento Ottico Caratteri), permette di convertire i file PDF in documenti di puro testo. Il software, sviluppato dalla Web Lite Solutions di Vancouver, permette di estrarre il testo dai file PDF, anche se il contenuto del file è un’immagine; cosicché successivamente sarà possibile editare o impaginare il testo interessato. Questo è particolarmente utile per trattare i file PDF creati tramite una scansione in PDF tipica delle moderne fotocopiatrici, stampanti multifunzione o scanner. L’utilizzo è semplicissimo, basta trascinare il file PDF sull’applicazione o sulla finestra principale del programma, ed impostarne i parametri di conversione.
Recentemente è stato rilasciato il nuovo PDF OCR X 1.4, nelle versioni Community ed Enterprise. Cosa c’è di nuovo in questa versione? È stata migliorata l’accuratezza dell’OCR ed il supporto per più di 20 nuove lingue. Comprende anche alcuni piccoli miglioramenti per l’interfaccia utente rendendola più intuitiva.
Il download e l’utilizzo della versione Community è completamente gratuito, ma è limitata alla conversione dei file PDF composti da una sola pagina. La versione Enterprise, invece costa 29.99 dollari, e non pone alcun limite alla dimensione del file PDF da convertire.
Si installa con un semplice drag and drop e i requisiti di sistema richiesti da PDF OCR X si limitano ad un Mac Intel con Mac OS X 10.5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *