Convertire DVD in filmati per iPhone, iPod e tutto il resto…

HandBrake, il software realizzato da Eric Petit, permette di trasformare i propri DVD (o altri file video) in formati compatibili per iPod, Apple TV, iPhone, PSP, PS3 e lettori multimediali di ogni tipo. Il programma ha un motore di codifica H.264 e può convertire direttamente da ogni tipo di DVD in MP4, H.264, AVI o OGM; esportare l’audio in AAC, MP3 o Vorbis, con la possibilità di eliminare le fasce nere e modificare la dimensione del formato dell’immagine, ottimizzando l’esportazione per i vari dispositivi. Una serie di impostazioni predefinite permettono di selezionare rapidamente il tipo di conversione più adatta alle proprie esigenze semplificando al massimo il lavoro.
HandBrake è stato recentemente aggiornato alla versione 0.9.4. La grande novità di questa release è un nuovo sistema di compilazione con il supporto ai 64 bit. Secondo gli sviluppatori, l’applicazione a 64 bit permette di convertire il file con una velocità superiore di circa il 10% in più rispetto alle versioni a 32 bit, che già risultano molto più veloci di software di conversione analoghi. HandBrake 0.9.4 include anche una nuova funzionalità chiamata Live Preview, che consente di codificare una piccola sequenza di video, per poter verificare in anteprima il risultato al termine della trasformazione. Una lista interminabile di novità e miglioramenti in questa versione sono disponibili sulla pagina dedicata nel sito dello sviluppatore.

Il software è completamente gratuito ed è disponibile per il download alla pagina ufficiale del sito francese oltre che nelle varie incarnazioni per Mac, anche nelle versioni per Linux e Windows. Secondo l’esperienza personale delle conversioni, acquisita nel tempo, HandBrake è la strada più comoda per trasformare un DVD sprotetto in un filmato compatibile con qualsiasi dispositivo multimediale.

9 commenti a “Convertire DVD in filmati per iPhone, iPod e tutto il resto…”

  1. 1) Avevo la 0.9.3 e non mi segnalava questo aggiornamento
    2) Anche questa versione, quando tento di aprire un mkv in HD e altri film, crasha….

    MacBook White; Iphone 3G 16Gb; Ipod Shuffle

  2. Peccato che hanno tolto la codifica in avi (divx). Molta gente mi chiede di importare le loro riprese in vhs per poi guardarle da un hard disk multimediale. Comunque l’ho provato e mi pare buono.

  3. Ho scaricato la versione 64bit la quale richiede che VNC a 64bit, che però per il momento non è ancora disponibile. Come si aggira il problema?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *