Conversione ed elaborazione a portata di mano

Contenta Software è una software house svedese che produce principalmente programmi per la conversione professionale di immagini a prezzi accessibili, offrendo anche la possibilità di provare per un mese il software senza limitazioni.
L’azienda produce vari software, tra cui Contenta Converter, nelle versioni BASIC e PREMIUM. Il programma, molto semplice da utilizzare, permette di ridimensionare e convertire foto digitali anche in blocco. Può essere utilizzato per ottimizzarle, rinominarle in batch ed organizzarle in cartelle e sottocartelle; basta selezionare le immagini, regolare i parametri di conversione, visualizzare in anteprima la qualità e le dimensioni dei file e poi cliccare il pulsante di avvio.
Contenta Converter BASIC supporta in lettura e scrittura molti formati comuni come JPG, GIF, PNG, TIFF, BMP, WBMP, TARGA (TGA), PPM, PGM, PBM, XPM ICO, ma anche altri meno comuni (solo in lettura) come CUT, G3, DDS, IFF, JNG, KOA, MNG, PCD, PCX, RAS e SGI; permette l’anteprima di qualità e la stima delle dimensioni finali del file, la conversione in serie, i preset per monitor, web publishing, iPod, PSP; ottimizza le immagini per le email e prepara automaticamente gli allegati (file zip opzionale + invio in più messaggi); rinomina automaticamente ed organizza automaticamente in sottocartelle anche con nomi basati su metadati.
La versione PREMIUM invece offre altre funzioni avanzate, come il supporto di molti file Raw (RAW, DNG, CRW, CR2, ORF, MRW, THM, NEF, PEF, SRF, ARW, 3FR, ERF, KDC, SR2, RAF, X3F, DCR, DRF, MEF, MOS, PTX) con elaborazione RAW in batch (luminosità, bilanciamento del bianco, denoising); legge e scrive SVG, PS, EPS, PDF e legge PSD; converte files multipagina PDF in immagini e converte immagini in foto album PDF.
Come molti software sviluppati parallelamente per Mac e PC anche questo pecca nell’interfaccia grafica, che seppur estremamente comprensibile, non è perfettamente in linea con gli standard Apple, e nemmeno le abbreviazioni da tastiera corrispondono, tuttavia con un minimo di pratica ci si riesce ad abituare.
Contenta Software ha recentemente aggiornato entrambe le versioni di Contenta Converter alla release 5.0, e adesso si dimostrano più veloci e con librerie aggiornate dei formati di immagine supportati, seppur conservando un’icona dell’applicazione oscena. Il programma Contenta Converter BASIC è disponibile per il download in forma gratuita, ma la speranza degli sviluppatori è quella di riuscire ad invogliare l’utente all’acquisto della più completa versione PREMIUM (al prezzo di 24,90 euro), tuttavia disponibile anche in versione DEMO a partire da questa pagina.
Una curiosità: l’attuale icona di Contenta Converter è stata realizzata da iMaccanici appositamente per lo sviluppatore, rimpiazzando quella della versione precedente, che non offriva una adeguata risoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *