Controllo preliminare e soluzioni sui PDF nel DTP

La Zevrix Solutions (Toronto) è una software house che fornisce soluzioni di ottimizzazione della produttività e di diagnostica per i programmi contenuti nella Adobe Creative Suite e nei file di Microsoft Office per Mac.
I programmi offerti da Zevrix sono dedicati ai professionisti della grafica con la promessa di “ottenere di più facendo di meno”, attraverso l’automazione dei compiti quotidiani, producendo documenti senza errori, risparmiando spazio su disco e riducendo i costi di produzione.
L’ultima creatura dell’azienda canadese è PDF Checkpoint 1.0, una soluzione per le arti grafiche, che dopo un lungo periodo di beta test (e ben 17 versioni preliminari) è disponibile nella sua versione ufficiale. Il software si occupa fondamentalmente di automatizzare il flusso del lavoro PDF con funzioni professionali del software che permettono di velocizzare i workflow di produzione dei PDF e l’elaborazione in potenti batch: preflight in base ai risultati della verifica preliminare; esportazione dei PDF come immagini e divisione in gruppi di più file PDF.
Il preflight di più file PDF, con l’utilizzo di profili di verifica preliminare personalizzati, permette di ottenere informazioni dettagliate sul documento relative a caratteri, spazi di colore, immagini ed attributi. PDF Checkpoint sposta (o copia) automaticamente i file PDF in base ai risultati del preflight, dividendoli in cartelle specificate e può anche generare un resoconto per ogni file. Un file a più pagine può venire suddiviso in pagine singole scartando automaticamente quelle che contengono errori. È comoda anche la funzione di esportazione in batch dei file PDF in immagini di vari formati, in RGB, CMYK o scala di grigi, per qualsiasi evenienza grazie alla possibilità di specificare risoluzione e dimensione della pagina dell’immagine generata.
Il prezzo di lancio è di 79,95 dollari, davvero poco se si considerano le “responsabilità” che si assume il software, che dovrà affrontare tutte le problematiche contenute nei PDF generati dai clienti più superficiali. PDF Checkpoint e compatibile con Mac OS X 10.4 fino all’ultima release di Snow Leopard, gira su Mac PPC/Intel ed è disponibile per il download in versione demo, della durata di 30 giorni, durante i quali funzionerà senza alcuna limitazione o restrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *