Caro PDF ti scrivo…

Non è raro imbattersi nella necessità di dover scaricare un documento PDF da Internet per stamparlo, compilarlo, firmarlo e poi rispedirlo magari dopo averne fatto una scansione. Logicamente la qualità del file andrà a farsi benedire ed il file perderà tutta la modificabilità!
Se non si è i facoltosi possessori di Adobe Acrobat Pro, la strada tradizionalmente più percorsa è proprio questa, ma grazie a Formulatepro sarà possibile fare tutte queste operazioni dal computer senza spendere un euro e producendo un file in PDF (o in altri formati) in maniera veramente semplice, intuitiva e pratica.
Il software, provato a fondo dal nostro “silenzioso” CatDon permette di riempire i campi dei documenti PDF (anche delle caselle di selezione) con la straordinaria possibilità di aggiungere immagini ed elementi grafici, come la propria firma da apporre al file, logicamente dopo averla acquisita digitalmente, o le crocette nei riquadri di spunta.
Formulatepro, fermo alla versione 0.0.6 dal 18 ottobre del 2009, è completamente gratuito e pesa poche centinaia di kb. Il download è disponibile dalla pagina dello sviluppatore su Google Code, e l’installazione si accontenta di un Mac PPC o Intel e di Mac OS X 10.4, ma offrendo la compatibilità fino all’ultima versione di Snow Leopard.
A chi interessa il codice sorgente del software lo può reperire sul social coding GitHub. Uno strumento importante per scrivere nei PDF, efficace, leggero e gratuito, come non se ne vedono da anni.

3 commenti a “Caro PDF ti scrivo…”

  1. Ottimo programma…
    Siete dei grandi…..
    Sono nuovo nel mondo mac, ma ogni giorno che passa sono sempre più soddisfatto del "salto della barricata".

  2. Funziona egregiamente anche su Mac OSX Lion 10.7.2


     iMac 21,5″ 3,06GHz, 12Gb RAM, 500Gb HD;  MacBook Air 11,6″ 1,4GHz, 2Gb RAM, 64Gb SSD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *