Caricare le foto su Twitter in un colpo

Gurpartap Singh è uno studente (al terzo anno di laurea) che vive in una tranquilla cittadina di Hoshiarpur nel Punjab (India); oltre a dedicarsi ai progetti CMS opensource Drupal e al software framework jQuery, si dedica con passione allo sviluppo di applicazioni per Mac OS X e iOS.
Recentemente ha rilasciato la versione definitiva di TwitPic Uploader, un piccolo software che semplifica la vita agli abituali utilizzatori di Twitter (il servizio gratuito di social network e microblogging) offrendo la possibilità di caricare immagini attraverso un singolo passaggio direttamente da questa applicazione desktop per Mac OS X.
TwitPic Uploader richiede la prima volta l’autenticazione al proprio account Twitter, dopodiché condividere foto su Twitter sarà una passeggiata. Il software, come si deduce dal nome, si appoggia al servizio offerto da Twitpic per condividere e scambiare foto con i “followers”, senza però dover passare con il browser dal sito di condivisione e risparmiando alcuni inevitabili passaggi.
TwitPic Uploader permette sia l’upload di immagini ai server che (opzionalmente) la condivisione sul flusso di Twitter. Tuttavia questa applicazione fa qualcosa in più, almeno in un aspetto, poiché consente di caricare quasi tutti i formati principali di immagine, anziché limitarsi esclusivamente ai formati GIF, PNG e JPG. Se si carica l’immagine in formato PNG si mantiene comunque la qualità dell’originale.
L’applicazione è abbastanza comoda specialmente se tenuta nel Dock, poiché senza aprirla sarà possibile in qualsiasi momento trascinarvi l’immagine da caricare, attendere l’upload e negli appunti comparirà il link pronto per essere incollato a piacimento. Infine inserendo un commento per l’upload, il link per l’immagine comprensivo di commento verrà inviato come un tweet in tempo reale sul proprio account Twitter.
TwitPic Uploader è un software gratuito che si accontenta di Mac OS X 10.4 o successivi; è disponibile per il download direttamente dal sito dello sviluppatore ed ha già raccolto numerosi consensi positivi. Immancabile la versione (a pagamento) per iPad, iPod touch e iPhone… naturalmente su App Store!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *