Cantare con i fedeli senza limitazioni

ProPresenter è un software realizzato da Renewed Vision per gestire le presentazioni in tempo reale utilizzando due schermi, che permette gli utenti di visualizzare le slide su uno schermo, controllando rapidamente e facilmente la presentazione sull’altro.
Il programma è stato realizzato prevalentemente per le chiese cristiane americane, dove tradizionalmente i testi delle canzoni sono visualizzati su uno o più grandi schermi, mentre il brano viene eseguito dal vivo sul palco; questa tipo di presentazioni sta prendendo piede rapidamente anche in alcune chiese cristiane italiane. È possibile modificare dinamicamente la scaletta delle presentazioni a seconda della reazione dei presenti e del cantante, che può scegliere di cantare un altro verso, finire la canzone prima, o ripetere il ritornello più volte.
Abitualmente questi testi sono presentati attraverso proiezioni lineari delle slide a causa della limitata flessibilità dei programmi tradizionali, rendendo poco popolari questo genere di software a causa della scarsa dinamicità.
Il nuovo ProPresenter 4 consente invece all’operatore di cliccare su una slide nel “Pannello di controllo”, in modo che il proiettore mostri immediatamente la nuova slide. In più, il programma supporta QuickTime, e può sincronizzare le slide con tracce audio preregistrate per le presentazioni musicali. ProPresenter permette anche di cambiare gli sfondi in modo dinamico. e di sincronizzare insieme testi e video.
ProPresenter e le applicazioni ProVideoPlayer sono pienamente funzionali senza periodi di prova o limitazioni, ma in versione non registrata sarà sempre presente una scritta del programma visualizzata sullo schermo.
La software house alla domanda: “Perché ProPresenter è realizzato solo per Mac OS X?” risponde: “Finché non trasgrediremo a questa regola facendo una versione Windows di alcuni dei nostri software, non metteremo a rischio la nostra reputazione di eccellenza in funzionalità. Questo almeno finché non saremo sicuri che l’esperienza su Windows sarà eccellente come quella che abbiamo sul Mac“.
ProPresenter è nato per “la chiesa moderna”, ma non è detto che il suo utilizzo possa adattarsi anche a chi si occupa di eventi, spettacoli e concerti. Il programma generalmente costa 399 dollari per una licenza singola, mentre l’aggiornamento dalle versioni precedenti può costare fino a 199 dollari, esistono poi altre forme meglio specificate per vari tipi di aggiornamento o licenze multiple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *