Buonanotte, buonanotte fiorellino

Qualcuno ricorderà il Tamagotchi, un prodotto nato a metà degli anni 90, che sconvolse l’immaginario di molti in maniera poco comprensibile a posteriori. Era un dispositivo minuscolo, rigorosamente giapponese, dotato di soli tre bottoni, nel quale “viveva” un minuscolo animale virtuale. Bisognava nutrire l’animale, curarlo con delle iniezioni, tenerlo pulito ed educarlo.
I giovanissimi dell’epoca, probabilmente privi di una relazione sentimentale con un vero animale domestico, cominciarono a convogliare il loro affetto su qualcosa di tecnologicamente insignificante, ma socialmente innovativo.
La casa tedesca Mr. Fridge Software ha pensato bene di creare un piccolo programma dal concetto simile al gioco prodotto dalla Bandai, ma che ha come oggetto delle nostre attenzioni un piccolo semino, che con il tempo diventerà un fiorellino da curare quotidianamente, proprio come se fosse vero.
Floret è un fiore digitale che vive sul proprio desktop: andrà annaffiato e concimato regolarmente. La salute del fiorellino però non dipende solo dalla responsabilità del proprietario, a volte succedono degli imprevisti che costringono ad agire rapidamente per rendere il fiore nuovamente felice.
Il programma mostra anche il meteo locale e le tre previsioni quotidiane, per sapere in anticipo se si dovrà difendere la creatura dal gelo o dal caldo, ma anche se una benefica pioggia stia per arrivare.
Floret è uno shareware da 2,00 euro, ma è possibile effettuare il download ed utilizzarlo in modalità demo per provarlo. In questa modalità il fiore non crescerà oltre un certo limite e si vedrà soltanto il meteo senza previsioni.
Floret è anche disponibile per iOS su App Store per soli 1,59 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *