Aggiungere le copertine in iTunes

Marc Liyanage vive a San Francisco dove lavora come ingegnere software per Apple a Cupertino. Ha anche scritto un paio di libri su come ottimizzare e risparmiare tempo con Mac OS X (Panther e Tiger) e sulla programmazione in C “For Dummies”. È originario della Svizzera (esattamente di Zurigo) dove ha vissuto a lungo prima di spostarsi negli USA ed è appassionato per i prodotti della mela morsicata da non mancare all’apertura dell’Apple Store di Zurigo nel maggio del 2009, come testimonia la galleria fotografica del suo account Flickr.
Tra i suoi numerosi software, realizzati in proprio e diffusi alla comunità di Mac User, figura Album Artwork Assistant, un piccolo software che consente di trovare le copertine degli album musicali caricati in iTunes tramite Internet. Esistono molti programmi alternativi ad Album Artwork Assistant, ma nessuna soddisfava appieno lo sviluppatore, oppure costavano troppo; ecco perché ha preferito realizzarne uno per conto suo.
Una volta installato il programma è sufficiente aprire iTunes, selezionare la canzone desiderata, lanciare Album Artwork Assistant e cliccare su Get Album per ottenere tutte le possibili combinazioni (ricercate in rete dall’applicazione) per associare la copertina alla canzone.
Una caratteristica molto importante è la possibilità di realizzare una coda di batch, senza doversi preoccupare più di altro per l’aggiunta di copertine a numerosi brani. È vero, lo stesso iTunes (se si ha un account per lo Store) può aggiungere copertine in batch, ma i tag devono essere precisi, la ricerca è lenta, il player diventa inutilizzabile e non sempre tutte le copertine sono disponibili.
Album Artwork Assistant è recentemente stato aggiornato alla nuova versione 3.0 che permette di selezionare i brani in playlist, invece di limitarsi alla libreria principale di iTunes, una funzione inizialmente inibita dallo sviluppatore, ma ora funzionante. Inoltre sono stati risolti alcuni problemi di stabilità.
Il programma è disponibile gratuitamente per il download dal sito dello sviluppatore, richiede Mac OS X 10.6 o successivi, mentre per Tiger e Leopard è disponibile ancora Album Artwork Assistant 2.7.

2 commenti a “Aggiungere le copertine in iTunes”

  1. Salve.. Son disperato ed non riesco ad uscine fuori..
    ho installato quel maledetto ArtworkAssistant… e ora non riesco più ad eliminarlo definitivamente….
    Ho provato:
    AppClenar
    Monitoraggio Attivita
    Svutamento Cestino
    Con il terminale
    E nulla ciò ancora quella maledetta icona nella barra di menu.. HELP PLease!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *